L'essenza di quel numero, di quella maglia ... 10 "Giuseppe Crotti"

Cosa significa la maglia numero dieci per gli amanti del calcio? Quale alone di magia avvolge questo numero e perché, nonostante oggi le rose dei calciatori vedano le numerazioni più variegate e fantasiose, Il mito è presto decodificato. A vestire la casacca numero dieci sono sempre stati, per lo meno, i giocatori più talentuosi e creativi, in grado di spostare gli equilibri di una partita per un verso o un altro grazie ad un tocco morbido, un assist geniale o un calcio piazzato. Insostituibili per tanti tifosi, difficilmente arruolabili per alcuni allenatori ma, di fatto, a loro si deve gran parte del fascino che il calcio emana sulle sue sterminate schiere di affezionati. Il “numero 10” corrispondeva nel calcio di una volta al ruolo del cosiddetto regista, ossia una sorta di direttore d’orchestra per i piedi del quale transitavano tutte le azioni; divenne col passare del tempo una cosiddetta seconda punta, ossia una sorta di fantasista offensivo incaricato di innescare centravanti e attaccanti esterni.

Nella nostra Sandalia il 10 appartiene a una bandiera a un veterano il nostro Giuseppe Crotti.

Signor Crotti, Benvenuto!!!. Sei ancora senza dubbi una pedina fondamentale per questa squadra, che crede e punta ancora molto nella tua presenza e nella tua figura. Sta per iniziare l'ennesima stagione con la maglia numero "10" della Sandalia, quali sono le tue aspettative?

"Vaiii caggoniiii... Quest'anno si parte con un piglio diverso, nuovi innesti, qualche compagno che ritorna e una rosa pù ampia, spero poter stare bene fisicamente, poichè l'anno scorso purtroppo alcuni problemi muscolari mi hanno tenuto lontano dal campo, a centrocampo per poter trovare posto ci sarà da lottare, ma sia chiaro, farò il possibile per mettere in difficoltà il mister per guadagnarmi il posto, perciò ripeto!!! sia chiaro a tutti il 10 c'è!!! e non molla un cazzo!!!."

I suoi compagni di squadra l'hanno sempre elogiata, addiritura qualcuno l'ha paragonato a Totti, hai il 10 sai... E' azzeccato questo paragone?? E se ti dovresti paragonare ad un giocatore del passato e del presente, in quale giocatore ti rivedi?

"ahahahah no dimmu cazzaddi ... Totti fa parte dei pochi veri Numeri 10 ... I miei idoli sono: Maradona su tutti, a seguire Baggio e Platini, insieme a Totti, Del Piero e non dimentichiamo zola ... questi ultimi tre molto dopo i primi citati, sia chiaro ... questi giocatori regalavano fantasie, spettacolo, ciò che piace a me. Comunque del passato sarebbe un sogno essere paragonato a uno di questi, una volta Mister Benedetto Amicuzzi (Romano) mi disse << Grotti!!! te sei come Totti, tu inventi, ogni volta ne combini una, una punizione un rigore ... Dajèee che oggi vinciamooo >> in quella partita feci doppietta, un rigore inesistente ed una punizione dal limite, cercata, proprio un bel ricordo. Dei 10 del presente mi dispiace ma sono non pervenuti, non ho e non ci sono idoli, solo ottimi giocatori. NO AL CALCIO MODERNO."

No al Calcio Moderno, ammetto che aspettavo questa affermazione, mi hai aperto e servito questa domanda caro Crotti. Che differenza c'è tra il calcio popolare giocato dalla sua Sandalia? Pensa che con i giovani la Sandalia si stia un pò modernizzando?

"Credo che il Nostro sia l'essenza del calcio popolare dove il primo pensiero è regalare un doveroso terzo tempo ad avversari e tifosi e vincere l'ultimo dei pensieri, quest'anno i nuovi dovranno entrare nell'ottica Sandalia, capire cosa significa, Giocare per la Sandalia!!!. Un pò di modernizzazione c'è non si può nascondere, l'allenamento, il riscaldamento tutti insieme... conoscendo i miei polli non credo che duri ancora molto ahahaha ...

C'è secondo te qualcuno che può essere il tuo erede un domani nella Sandalia?

"Un domani di sicuro ci sarà, senza dubbio, l'unica certezza è che non avrà la 10 quella è Mia."

Vediamo un pò di risvegliare i tuoi ricordi ... il gol più bello realizzato in maglia Bianco Rossa, e quale è la partita che ricordi con più affetto?

"Credo che il gol più importante sia quello su punizione a Codrongianos contro i Bucci Grossi, 3 punti importanti per la scalata verso la finale di coppa, ma ricordo anche una frittellina da fuori area agli amici della Sage, esultai abbracciando Fabrizio, il loro Mister nella panchina. La partita senza dubbio più bella la finale vinta contro il San Giovanni, un delirio un emozione unica, il regalo più bello che noi potessimo fare ai Nostri Tifosi e al nostro amico Gianni, solo chi l'ha vissuto può capire, quel giorno è stato scritto un pezzo di storia ..."

"Vorrei raccontarti una cosa che ricordo con piacere, i miei 40 anni, compiuti allo Jacomelli, festeggiati insieme ai tifosi e agli amici di Nughedu San Nicolò, e prima in campo con un espulsione per aver messo le mani addosso al loro capitano, dopo una bruttissima entrata al nostro presidente, fu una bellissima festa con tanta birra e una torta quasi in faccia ahahah ... un'altro dei momenti che ricordo con piacere è una partita con gli Hall Black di ozieri, ci fu una battaglia in camposenza escluisioni di colpi tra due numeri 10 Crotti Giuseppe e Manca davide, ricordo che a un certo punto l'arbitro ferma la partita con azione dalla parte oppostaa noi <<adesso avete rotto le balle voi due basta vi caccio viaaa>> noi imperterriti continuammo a picchiarci, a fine partita gli regalai la mia sciarpa Sandalia, al ritornomi venne incontro Tore Manca (purtroppo ci ha lasciati poco tempo fa), allenatore e fratello di Davide e mi regala la 10 della loro squadra... questo è il calcio che piace a me, questo è il calcio Sandalia!."

Questa Giuseppe è un'intervista molto bella e particolare, in te si racchiude il vero spirito Sandalia e lo hai ribadito e fatto capire più volte, qua, negli spogliatoi, in campo e al bar al terzo tempo. Questa intervista queste tue parole questi tuoi racconti serviranno ai nuovi, di quest'anno e degli anni a venire, ora so che quest'altra domanda che andrò a farti, dove toccheremo un argomento che a te sta a cuore tantissimo, sarà una lettura di esempio per tutti. Sappiamo in tantissimi quanto tu tenga alla Sandalia, per prima cosa vorrei che tu ribadisca cosa è la Sandalia per te, ma soprattutto quel numero di maglia, qualcuno ha provato a rubartela più volte quando non poteva scendere in campo... Cos'è per te la 10? la 10 Sandalia ...

"Ormai quella maglia la ho tattuata sulla pelle, alla Sandalia forse sono arrivato tardi...Daniele e Marco già tempo prima mi avevano cercato per portarmi con loro, per non fare un torto a un amico a cui avevo dato parola, ho tardato un annetto. Ricordo ancora cosa mi disse Daniele <<Giusè ti aspettiamo, sappi che se non vuoi vincere da noi la porta è aperta>> una volta arrivato ho trovato trovato tutto ciò che rispecchia il mio giocare amatoriale, ho trovato amici, amicizia quella vera, ho trovato terzi tempi memorabili con squadre che fino a pochi minuti prima ci si faceva battaglia in campo, alla Sandalia non è importante vincere, importante è lasciare il ricordo di averci giocato contro, avevamo lo Jacomelli il campo dove tutti volevano venire a giocare, il pubblico nel campo, le urla gli insulti de nostri tifosi al passaggio sbagliato, urla che ancoraoggi rimbombano a Baddimannitta ahahahah adoro questo mondo adoro la Sandalia ... La 10 è la maglia che ho sempre usato la maglia con cui ho vinto dei Campionati è la maglietta dei leader la maglietta dei fantastici numeri 10!!! Ne sono sempre stato innamorato e tutt'ora la indosso con rispetto ... Volevo rubare quella di Alex Frau dalla Torres non ci sono mai riuscito, peccato. Oltre questa parentesi anche quest'anno al momento dell'appello quando l'arbitro, dopo il mio solito << e state zitti, e muddi, ferma quel pallone ecc ecc >> chiamerà <<CROTTI>> nello spogliatoio Sandalia risuonerà a gran voce sempre GIUSEPPE 10!."

Ti ringrazio per questa bella oretta piena di pura Sandalia, abbiamo chiuso in bellezza, grazie Giuseppe a nome della Sandalia dei tifosi e di chiunque andrà a leggere la tua intervista. In bocca al lupo per il campionato e mi auguro di sentire per almeno altri 20 anni l'arbitro dire "Crotti" "Giuseppe Dieci".

 

 

  • modules/mod_lv_enhanced_image_slider/images/sponsor3/IMPIANTI ITALIA.jpg
  • modules/mod_lv_enhanced_image_slider/images/sponsor3/LAVASECCO VANNA.jpg
  • modules/mod_lv_enhanced_image_slider/images/sponsor3/LE MAGNOLIE.jpg
  • modules/mod_lv_enhanced_image_slider/images/sponsor3/MARCEDDU.jpg
  • modules/mod_lv_enhanced_image_slider/images/sponsor3/MASCA.jpg
  • modules/mod_lv_enhanced_image_slider/images/sponsor3/MASSIMO PINNA.jpg
  • modules/mod_lv_enhanced_image_slider/images/sponsor3/MOKADOR.jpg
  • modules/mod_lv_enhanced_image_slider/images/sponsor4/PANA PESCA.jpg
  • modules/mod_lv_enhanced_image_slider/images/sponsor4/PERLA BIANCA.jpg
  • modules/mod_lv_enhanced_image_slider/images/sponsor4/SARDEGNA GHIACCIO.jpg
  • modules/mod_lv_enhanced_image_slider/images/sponsor4/SENES INFORMATICA.jpg
  • modules/mod_lv_enhanced_image_slider/images/sponsor4/SHARDANA CAFE.jpg
  • modules/mod_lv_enhanced_image_slider/images/sponsor4/SIAS RICAMBI ELETTRICI.jpg
  • modules/mod_lv_enhanced_image_slider/images/sponsor4/TERMO PLAST.jpg

Dal Forum

Contattore Visite

  • modules/mod_lv_enhanced_image_slider/images/sponsor1/AMISTADE.jpg
  • modules/mod_lv_enhanced_image_slider/images/sponsor1/AUTOFFICINA CHESSA.jpg
  • modules/mod_lv_enhanced_image_slider/images/sponsor1/BAR DETTORI.jpg
  • modules/mod_lv_enhanced_image_slider/images/sponsor1/CAFFETTERIA LA GOSPA.jpg
  • modules/mod_lv_enhanced_image_slider/images/sponsor1/CALCESTRUZZI DEIANA.jpg
  • modules/mod_lv_enhanced_image_slider/images/sponsor1/CLINICA VETERINARIA.jpg
  • modules/mod_lv_enhanced_image_slider/images/sponsor2/COOP SOC L'IDEA.jpg
  • modules/mod_lv_enhanced_image_slider/images/sponsor2/DIAMANTE.jpg
  • modules/mod_lv_enhanced_image_slider/images/sponsor2/DIGITAL SPACE.jpg
  • modules/mod_lv_enhanced_image_slider/images/sponsor2/EDICOLA PUGGIONI.jpg
  • modules/mod_lv_enhanced_image_slider/images/sponsor2/ENOSARDA.jpg
  • modules/mod_lv_enhanced_image_slider/images/sponsor2/GIUSEPPE PALA.jpg
  • modules/mod_lv_enhanced_image_slider/images/sponsor2/GIUSEPPE ROGGIO.jpg

Classifica

CSI PROMOZIONE 2017/18

Pos. Squadra Punti  10
12 F.C.SANDALIA '99
4  10
11 BUCCIGROSSI
4  10
10 CAFFE' 800
5  10
9 S.MARIA DI TERGU
7 10 
8 BANARI
8  9
7 SAGE SS 1996
10  9
6 REAL POZZO 
11  10
5 ATH PORTOTORRES
13  10
4 S. JUANNE THIESI
15  10
3 EBADOTTU C.FRESU
18 10
2 ASD TURALVA
19
1 DON BOSCO NULVI
19  

Risultati

 8° GIORNATA
- 09-12-2017
ATH PORTOTORRES
1-2 REAL POZZO
BUCCIGROSSI
2-7 ASD TURALVA
DON BOSCO NULVI
2-0 EBADOTTU C. FRESU
F.C.SANDALIA'99
3-3 CAFFE' '800
S. MARIA DI TERGU
- BANARI
SAGE SS 1996
1-2 S. JUANNE THIESI

Prossimo Turno

9° GIORNATA DI ANDATA
 
SABATO  09-12-2017                                  ORE 15:30
 
CAMPO TORRALBA
    ASD TURALVA
 
                  -
   F.C. SANDALIA '99